Piazza Armerina 04.10.2003

SI COSTITUISCE A PIAZZA ARMERINA UN COMITATO CITTADINO PER LA VILLA ROMANA DEL CASALE

Venerdì 3 ottobre a Piazza Armerina i responsabili di numerose associazioni e istituzioni scolastiche cittadine si sono riuniti per discutere della situazione della Villa del Casale.

Dopo ampia discussione sullo stato di grave e intollerante degrado della pavimentazione musiva della Villa Romana, patrimonio dell'umanità, si è pervenuti alla necessità della costituzione di un Comitato cittadino con compiti di sorveglianza, difesa e salvaguardia della Villa col fine di sostenere i seguenti obiettivi, ritenuti assolutamente prioritari:

Il Comitato, riservandosi di articolare le proprie successive iniziative anche con il sostegno di appropriate competenze tecniche e legali, invita pertanto l'Unità di Crisi alla massima trasparenza sulle decisioni che intenderà assumere sui problemi della Villa.

Il Comitato, al quale hanno già aderito una ventina tra istituti scolastici, associazioni e clubs, oltre al Difensore Civico, sarà esteso fin da subito ai comitati di quartieri e alle associazioni di categoria che hanno già offerto piena disponibilità.