Piazza Armerina 16.10.2003

Piazza Armerina 16 ottobre 2003

FACCIAMO LUCE SULLA VILLA ROMANA
SABATO 18 FIACCOLATA PER LA VILLA ROMANA

Continuano le azioni del Comitato cittadino per la Villa Romana.
Il Comitato che continua a raccogliere consensi ed adesioni da parte di associazioni e privati cittadini, annuncia una FIACCOLATA per FARE LUCE sulle vicende legate al caso Villa Romana del Casale.
I cittadini, preoccupati dall'allarmante stato di degrado in cui versa il sito, hanno deciso di constatare direttamente, ALLA LUCE PROVOCATORIA DELLE FIACCOLE, forse più forte di quella del sole, le condizioni in cui si trova la Villa.
Contemporaneamente è stata inoltrato un telegramma all'assessore regionale Fabio Granata, per chiedere che la Villa venga loro aperta di notte, al di là di ogni tentativo di speculazione politica, come è già stato concesso la settimana scorsa, all'insonne deputato Sgarbi che ha ottenuto di poter visitare il sito alle 4 del mattino.
SARÀ LO STESSO GRANATA AD APRIRE LA VILLA PER LA CITTÀ RIUNITA IN COMITATO?
Il Comitato cittadino, in attesa di notizie certe sulla realizzazione e conseguentemente sugli esiti del vertice dell'Unità di Crisi, con questa azione vuole sottolineare come sia forte la volontà delle associazioni, istituzioni scolastiche, comitati di quartiere e privati cittadini, di far luce sulle vicende che negli ultimi mesi hanno portato la Villa Romana sulle cronache di tutti i giornali, facendo scoppiare una vera e propria EMERGENZA MOSAICI.
Il Comitato ribadisce il perseguimento dell'obiettivo primario che ha portato alla sua costituzione: ottenere che l'Unità di Crisi assuma nei confronti della Villa e della città un impegno concreto e immediato, assumendo come priorità inderogabile la CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI PAVIMENTI MUSIVI E DEGLI AFFRESCHI PARIETALI;
L'appuntamento è fissato per sabato 18 alle ore 20.00 sulla strada che conduce alla Villa in prossimità dell'hotel Mosaici.

I comunicati stampa ufficiali del Comitato sono riportati sui siti
www.piazza-grande.it e www.piazzambiente.it

Ufficio Difensore Civico, Archeoclub, Coop. Teatrale Aquarius, Gruppi Archeologici, Iblatasah, Italia Nostra, Legambiente, Moysikos, Parnaso, Piazza Grande, Tyracia, Università Popolare del Tempo Libero "Ignazio Nigrelli", WWF, Salvatore Roccaverde, dirigente scolastico III Circolo Didattico, Giuseppe Cascino dirigente scolastico II Circolo Didattico, Adriana Rabita dirigente scolastico S.M. Cascino, Salvatore Giuliana dirigente scolastico Istituto Magistrale "F. Crispi", Lucia Giunta dirigente scolastico Istituto d'Istruzione Superiore "E. Majorana", Giovanni Scollo dirigente scolastico Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "l. da Vinci", Filippo Petrolo dirigente scolastico Istituto Professionale per i Servizi Sociali, Giuseppe Russo dirigente scolastico Liceo Classico-Scientifico "V. Romano", Sergio Sottosanti dirigente scolastico S.M. Roncalli, Maria Giarrizzo dirigente scolastico Istituto Comprensivo "L. Capuana", Maria Vagone dirigente scolastico Istituto Professionale di Stato per Industria e Artigianato, i Comitati di Quartiere: Canali, Casalotto, Castellina, Monte, FI.DA.PA., Kiwanis, Lions, Rotary, Confcommercio, CNA.