Soddisfazione per il finanziamento per la conservazione della Villa

Piazza Armerina 29.11.2003

Piazza Armerina 29 novembre 2003

SODDISFAZIONE DEL COMITATO CITTADINO PER L'ANNUNCIATO FINANZIAMENTO
DI 18 MILIONI DI EURO PER LA CONSERVAZIONE DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE

Grande soddisfazione tra gli aderenti al Comitato cittadino per la Villa per l'annunciata rimodulazione del POR Sicilia che consentirà la realizzazione di un intervento di 18 milioni di euro per la conservazione della Villa Romana del Casale.
Viene così data risposta, con l'impegno dell'assessore Granata, ad uno degli obiettivi più volte ribadito come prioritario dal Comitato.
Il Comitato augurandosi che il sito, dichiarato patrimonio dell'Unesco, ritorni finalmente e definitivamente agli antichi splendori annuncia che il suo ruolo non si esaurisce con l'apprendere la notizia del prossimo finanziamento.
Il Comitato continuerà la sua azione di vigilanza sulla linea di azione appena intrapresa dall'assessorato regionale perché questa si concretizzi realmente nell'annunciato progetto di restauro del sito e continuerà inoltre, grazie all'impegno continuo e costante di tutti i suoi aderenti, ad intraprendere azioni di sensibilizzazione diffusa della cittadinanza armerina finalizzate all'accrescimento del senso di appartenenza della collettività al sito che rappresenta sicuramente, per la città e per l'intero territorio, un importantissimo elemento di sviluppo e rilancio culturale ed economico.

Ufficio Difensore Civico, Archeoclub, Coop. Teatrale Aquarius, Don Bosco 2000, Gruppi Archeologici, Iblatasah, Italia Nostra, Legambiente, Moysikos, Parnaso, Piazza Grande, Tyracia, Università Popolare del Tempo Libero "Ignazio Nigrelli", WWF, Salvatore Roccaverde, dirigente scolastico III Circolo Didattico, Giuseppe Cascino dirigente scolastico II Circolo Didattico, Adriana Rabita dirigente scolastico S.M. Cascino, Salvatore Giuliana dirigente scolastico Istituto Magistrale "F. Crispi", Lucia Giunta dirigente scolastico Istituto d'Istruzione Superiore "E. Majorana", Giovanni Scollo dirigente scolastico Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "l. da Vinci", Filippo Petrolo dirigente scolastico Istituto Professionale per i Servizi Sociali, Giuseppe Russo dirigente scolastico Liceo Classico-Scientifico "V. Romano", Sergio Sottosanti dirigente scolastico S.M. Roncalli, Maria Giarrizzo dirigente scolastico Istituto Comprensivo "L. Capuana", Maria Vagone dirigente scolastico Istituto Professionale di Stato per Industria e Artigianato, Magistrato dei Quartieri, i Comitati di Quartiere: Canali, Casalotto, Castellina, Monte, FI.DA.PA., Kiwanis, Lions, Rotary, Confcommercio, CNA.